LUBRIFICAZIONE MINIMALE (MQL)
Novatea distribuisce i migliori prodotti per lubrificazione minimale: lubrificanti, oli e dosatori.
La lubrificazione minimale può essere utilizzata per tutte le tipologie di lavorazioni che prevedono la foratura, la fresatura, la tornitura, la fresatura di filetti, la rullatura e la foratura profonda ma può essere utilizzata anche per il taglio sia con seghe circolari che con seghe a nastro.
La lubrificazione minimale permette di ridurre i tempi di lavorazione fino all’80% e di migliorare le prestazioni degli utensili utilizzati. I test effettuati hanno ampiamente dimostrato che la MQL può ridurre della metà il costo totale rispetto alle lavorazioni con impiego della lubrificazione con refrigerante.
Le prestazioni nella lavorazione meccanica non dipendono esclusivamente dalla MQL in sé, ma anche dalla macchina utensile, dagli utensili di taglio, dal materiale da lavorare, dai parametri di processo, ecc. e i vari fattori devono essere allineati e ottimizzati tutti insieme.
La lubrificazione minimale è stata ideata con lo scopo di lubrificare le parti taglienti degli utensili nel modo più preciso possibile, ottimizzando parallelamente sia la quantità di lubrificante che il processo di lavorazione. Il sistema MQL, infatti, utilizza oli 100% vegetali per produrre una miscela aria/olio, costituito da un insieme di goccioline microscopiche che viene trasferito sull’utensile e sul pezzo in lavorazione, tramite un ugello. Normalmente la quantità di lubrificante usata è inferiore a 20 ml/h, a seconda del metodo di taglio, del materiale da lavorare e dalle impostazioni della macchina. Questa tecnica consente quindi una lubrificazione sicura del tagliente dell’utensile anche con velocità di rotazione molto molto alte.
Novatea distribuisce tutto il necessario per l’impiego della Lubrificazione Minimale: dai dosatori alle varie tipologie di oli e lubrificanti in pasta, stick e bombolette spray.